70 ANNI PORTATI BENISSIMO!

Quest’anno la nostra Costituzione compie 70 anni!

L’attualità dei valori affermati è, ancora oggi, indiscutibile ed essa rappresenta la stella polare che orienta tutti noi nella nostra vita e nella nostra attività quotidiana di Sindacato al servizio delle lavoratrici e dei lavoratori!

Ci sarebbero stati tanti, diversi ed ugualmente bellissimi, modi di celebrare questo evento, ma UNISIN ha scelto l’iniziativa “SULLE ALI DELLA LIBERTA’ – Viaggio in bicicletta intorno ai 70 anni della Costituzione Italiana”, aderendovi con la partecipazione diretta del proprio Dirigente Daniele Cristicchi.

La pedalata, organizzata da un’associazione senza fini politici né fini di lucro, prevede una partecipazione compresa tra 20 e, al massimo, 100 partecipanti. Si tratta della seconda edizione dopo che nel settembre 2017 si era tenuta la pedalata sui luoghi della Grande Guerra.

UNISIN ha scelto questa iniziativa perché rappresenta la “fatica” che quotidianamente ciascuno di noi è chiamato a sostenere per difendere e divulgare i principi democratici e solidaristici impressi nella nostra Carta.

La pedalata, partendo da Torino il prossimo 25 settembre, e snodandosi attraverso diverse tappe che rappresentano luoghi significativi nella storia della nostra Repubblica, giungerà a Roma il 29 settembre con destinazione finale il Quirinale dove si svolgerà la cerimonia di arrivo con visita alla Sala dei Presidenti.

Venerdì 21 settembre l’iniziativa è stata presentata alla stampa al Senato della Repubblica, alla presenza della Presidentessa del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

In allegato il programma intero della manifestazione.

LA SEGRETERIA NAZIONALE

Scarica il Comunicato Ufficiale

Scarica il Programma dell’Iniziativa

Social: