ELEZIONI 26 MAGGIO: LA GUIDA DEI PERMESSI ELETTORALI 2019

Domenica 26 maggio 2019 si terranno le elezioni amministrative, per il Presidente ed il Consiglio Regionale del Piemonte, suppletive parlamentari in Trentino Alto Adige, quelle per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Si vota dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Lo spoglio per le Europee inizierà subito dopo la chiusura dei seggi; mentre per le amministrative e regionali inizierà alle ore 14.00 di lunedì 27 maggio (gli eventuali ballottaggi si svolgeranno il 9 giugno 2019).

Tutti coloro i quali sono chiamati a svolgere i ruoli di presidente di seggio, segretario, scrutatore, rappresentante di lista, hanno il diritto di assentarsi dal lavoro per l’intero periodo di svolgimento delle operazioni di voto.

Spettano, inoltre:

  • relativamente al sabato (*), nel corso del quale saranno espletate le operazioni preparatorie alla votazione → un giorno di riposo compensativo da fruirsi il prima possibile o, in alternativa, la monetizzazione dello stesso;
  • relativamente alla domenica → un giorno di riposo compensativo da fruirsi nel primo giorno utile immediatamente successivo al termine dell’impegno elettorale o, in alternativa, la monetizzazione dello stesso;
  • relativamente al lunedì (e di martedì, nell’eventualità in cui le operazioni di scrutinio si protraggono oltre la mezzanotte di lunedì) → per queste giornate il lavoratore ha diritto all’assenza dal lavoro con riconoscimento del normale trattamento retributivo (senza ulteriori trattamenti economici).

(*) la giornata di sabato in caso di settimana lunga è considerata giornata lavorativa (così come la domenica quando si è in presenza di particolari attività che prevedono la giornata di riposo in un giorno diverso dalla stessa domenica): in tal caso si ha diritto all’assenza dal lavoro con riconoscimento del normale trattamento retributivo.

I Lavoratori interessati dovranno presentare al Responsabile della propria Struttura la seguente documentazione:

  • appena in possesso → la documentazione rilasciata dagli Organismi o Uffici competenti da cui si evince il conferimento dell’incarico;
  • al termine della consultazione elettorale → il certificato di presenza al seggio con indicazione delle giornate di effettiva presenza e dell’orario di chiusura del seggio, data e timbro della sezione e firma del Presidente del seggio;
  • al rientro in servizio dopo il termine dei lavori inerenti la consultazione elettorale → la richiesta scritta, a fronte della giornata di sabato precedente la consultazione elettorale, di riposo compensativo ovvero di liquidazione della retribuzione.

Scarica la Nostra Circolare