GPAC CENTRO NORD: PARTE IL gpOCCHIO!!

INFORMATIVA AGLI ISCRITTI UNISIN

All’interno del GPAC Centro Nord e del Dominio EIR sono in arrivo delle novità organizzative che vedranno, oltre al trasferimento di attività da Roma verso Milano, anche nuove fuoriuscite di attività in outsourcing (per la precisione verso SIAED).

L’informativa sindacale ricevuta è stata poco esaustiva, per questo motivo, abbiamo la necessità di chiarire meglio in un incontro QUALI SONO ESATTAMENTE LE ATTIVITA’ CHE USCIRANNO e che tipo di impatto in termini di organico avranno le nuove attività in arrivo.

Al momento le esternalizzazioni impatteranno su alcune attività, in parte già esternalizzate, delle seguenti strutture:

  • UP FIPO e Aperture Conti correnti
  • UP Finimport/Antexport
  • Dominio EIR

Le attività che invece saranno trasferite da Roma a Milano sono:

  • Controlli contabili e conti Banca
  • Settlement conti embarghi

APAC Investimenti:

  • Fusione di UP Bonds & Equity nell’UP Trasferimento Titoli di Milano, per coerenza di attività.

Come avrete avuto modo di leggere sull’ultimo comunicato nazionale dal titolo UN AUTUNNO CALDO, a breve la Banca partirà, senza alcun accordo con il Sindacato, con una sperimentazione su due UP di Milano (Emissione lettere di credito e Bonifici estero) di rendicontazione in Recap in forma individuale non più anonima. Di fatto a fine giornata ogni Lavoratore sarà tenuto ad inserire il numero e il tipo di lavorazioni effettuate… Evidentemente per BNL anche l’OCCHIO vuole la sua parte!

Come UNISIN Milano esprimiamo la nostra totale contrarietà a questa ulteriore forma di controllo che riteniamo anche lesiva della dignità dei lavoratori nonché fonte di pressione impropria. Ricordiamo infatti che la Banca ha già molteplici forme di controllo della produttività tramite i propri sistemi informatici. Per quale motivo non è più sufficiente un dato di rendicontazione complessivo??

Sia sulle esternalizzazioni che sulla rendicontazione in forma nominativa esprimiamo tutta la nostra contrarietà e vi informiamo fin d’ora che provvederemo a fare tutte le verifiche legali necessarie.

Vi terremo aggiornati e…. occhio al gpOCCHIO!

Scarica l’Informativa Ufficiale