La Precarietà Nell’Era della Digitalizzazione – Comunicato Stampa di Tommaso Vigliotti

COMUNICATO STAMPA

CONVEGNO

LA PRECARIETÀ NELL’ERA DELLA DIGITALIZZAZIONE

Dalla tradizionale precarietà di origine “normativa” – determinata dall’introduzione di varie forme di rapporto di lavoro atipico e dall’indebolimento delle tutele quali il diritto al reintegro in caso di licenziamento illegittimo (con riforma dell’art. 18, contratto a tutele crescenti e Jobs Act), il controllo a distanza, il demansionamento – alle nuove forme di precarietà derivanti dal progresso tecnologico e dalla trasformazione digitale: di questo si discuterà al convegno “La precarietà nell’era della digitalizzazione” organizzato da UNISIN BNL e che si svolgerà il prossimo 23 gennaio a Riccione.

“Tra rischio di esuberi e nascita di nuove figure professionali, discuteremo su quali sono i rischi e quali saranno le soluzioni per governare un processo di profondo cambiamento nel mondo del lavoro” afferma Tommaso Vigliotti, Segretario Responsabile di UNISIN/Confsal per il Gruppo BNL/BNP Paribas.

“Nell’epoca della cosiddetta GIG economy, o economia dei lavoretti” continua Vigliotti, “alla precarietà dovuta a contratti di lavoro atipici, oggi si affiancano nuove forme di precarietà dovute, da un lato, all’impatto delle nuove tecnologie e della digitalizzazione sui mestieri tradizionali, e dall’altro alla nascita di nuovi rapporti di lavoro al servizio di piattaforme digitali e di un algoritmo”.

In merito a questi ultimi, Vigliotti fa notare che “i recenti interventi normativi e importanti sentenze non ne hanno chiarito ancora la natura, a cavallo tra lavoro autonomo, lavoro subordinato e forme ibride, in ogni caso caratterizzate da un evidente tratto di precarietà, e con questo appuntamento vogliamo portare un contributo al dibattito su questi cambiamenti epocali per il mondo del lavoro, per l’economia e la società”.

“Siamo anche chiamati ad interrogarci sul ruolo del Sindacato nel processo di cambiamento che il mondo del lavoro sta affrontando e lo faremo con l’ausilio di autorevoli esponenti” conclude il Segretario Responsabile di UNISIN/Confsal per il Gruppo BNL/BNP Paribas.

Il convegno vedrà la partecipazione del Segretario Generale di UNISIN/Confsal Emilio Contrasto ed il contributo tecnico dell’avvocato Raffaello Misasi.

Interverranno il Segretario Nazionale Joseph Fremder, il Segretario Responsabile di UNISIN BNL Tommaso Vigliotti e l’On. Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro e Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.

Modererà i lavori Savino Balzano, sindacalista e autore di “Pretendi il lavoro!” (GOG Edizioni).

A margine del convegno, Piero Carcano, fondatore dei Cantosociale e sindacalista, dialogherà con Savino Balzano in merito al suo libro.

Scarica il Comunicato Stampa