Assemblea della Direzione Generale: INFORMAZIONE, COINVOLGIMENTO e MOBILITAZIONE

Nonostante l’impossibilità delle scriventi organizzazioni sindacali di raggiungere tutti i lavoratori, si è svolta l’assemblea della più importante unità produttiva della Banca Nazionale del Lavoro.

Una presenza di più di 500 lavoratori e lavoratrici c’è stata per l’intera durata della riunione con più di 100 interventi e tantissime interazioni ai post pubblicati (like).

L’assemblea ha ribadito:
– La ferma opposizione delle lavoratrici e dei lavoratori della DG alle operazioni di ingegneria societaria;
– La necessità di una puntuale ed esaustiva informazione sulle ipotesi di cessione e trasformazione dell’azienda;
– La necessità di coinvolgimento delle Organizzazioni Sindacali a rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori;
– L’invito ad una mobilitazione diffusa e permanente di tutto il personale coinvolgendo in maniera prioritaria i mass media.

La prima iniziativa proposta dall’assemblea riguarda l’incontro di martedì prossimo IT4YOU, per il quale le lavoratrici e i lavoratori hanno determinato la non partecipazione in quanto si tratta di una sede non negoziale.

Tra i tanti interventi sono arrivate forti le richieste di avere un canale comunicativo per coinvolgere tutti i lavoratori dell’unità produttiva in questo momento difficile (ad esempio una pagina facebook), questo perché l’azienda ancora non ha provveduto ad attivare la bacheca elettronica dopo anni di richiesta sindacale in proposito.

Il prossimo appuntamento sarà il presidio sotto Palazzo Orizzonte Europa il giorno 13 luglio dalle ore 9:00 alle ore 12:00, che rimane solo il primo dei momenti della nuova fase di mobilitazione inaugurata con il deludente incontro con l’ Amministratrice Delegata di ieri pomeriggio.

Scarica il comunicato