CHI SIAMO
Unità Sindacale nasce il 27 gennaio 2011 dall’unione di Falcri e Silcea, storici sindacati autonomi del settore del credito.
Anche in BNL, l’unione da luogo sin da subito alla creazione di Unità Sindacale BNL.
UNISIN BNL è per statuto sindacato autonomo che fa dell’autonomia la propria ragione d’essere ed il proprio distinguo rispetto ai numerosi sindacati legati a doppio filo ai partiti e alle loro logiche (di destra, di centro e di sinistra).
UNISIN BNL è sindacato che NON CONDIVIDE alcuna forma di PRECARIETA’ perchè toglie prospettiva e futuro ai giovani ed ormai anche ai non più giovani.
UNISIN BNL è da sempre impegnata in una durissima battaglia per la salvaguardia della SALUTE e della SICUREZZA delle Lavoratrici e dei Lavoratori contrastando con esposti, denunce, iniziative e scioperi gli accordi esistenti.
UNISIN BNL contrasta con forza lo scaricare sui colleghi e sulla clientela la continua carenza degli ORGANICI funzionale solo ad un maggiore guadagno.
UNISIN BNL è vigile ed impegnata affinchè non vengano stravolti o peggio cancellati quei DIRITTI DEI LAVORATORI conquistati in tanti anni di lotte.
UNISIN BNL interviene perchè i diritti dei DISABILI non vengano calpestati ed anzi possano crescere e migliorare.
UNISIN BNL ha riscritto pagine importanti per le Lavoratrici ed i Lavoratori come quelle riguardanti il FONDO PENSIONI e la CASSA SANITARIA dei quali è fonte istitutiva.
UNISIN BNL si riconosce e sintetizza nel motto del proprio logo:
“Se la vita che viviamo non è dignitosa, la dignità è lottare per cambiarla”