E’ partita l’ennesima Customer care interna per le colleghe e i colleghi della Banca Nazionale del Lavoro, tutti avete ricevuto la mail con la richiesta di partecipazione: LA TUA OPINIONE E’ PER NOI PREZIOSA, recita l’Orwelliano incipit della Mail!
Le organizzazioni sindacali sono sempre più attente ai tentativi di “disintermediazione”, che tanto piacciono a chi detiene il potere nella società dei lavoretti e dei social.
La lettura che l’azienda dà di queste customer è sempre più una lettura di parte che tende a mettere in risalto cosa va bene (sempre meno processi) e a minimizzare cosa va male (la maggioranza delle cose).
Non abbiamo ancora avuto i risultati della costumer di dicembre 2021. Ci dicono che arriveranno insieme a quelli di questa nuova tornata: non possiamo quindi perdere quest’occasione di portare il nostro sentire utilizzando gli stessi strumenti che l’azienda predispone. Qualunque sia la nostra finalità, una cosa è certa: le risposte date secondo coscienza non faranno che avvalorare il portato delle organizzazioni sindacali nei vari incontri, anche nell’ultimo, fugace, chiarimento con l’amministratrice delegata.
Abbiamo mille domande che non trovano ancora risposta: sulle scelte aziendali e sul futuro stesso di questa nostra amata azienda.
Chiediamo a tutto il personale, una presa di coscienza seria, e la determinazione dell’agire in misura corale che passa anche per questi momenti
La via è solo una:
Rispondere con sincerità esprimendo il disagio che ogni giorno sempre più viviamo, non fingere che vada tutto bene, non dare corso alle direttive di chi spinge a fornire fittiziamente feedback alti, non fornire alcun alibi dietro al quale nascondere i
problemi.
Roma, 27 giu 2022
Segreterie di Coordinamento Nazionale Gruppo BNL FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA – UNISIN
Scarica il comunicato