Firenze – Manifestazione a favore dei lavoratori della GKN

La nostra organizzazione sindacale ha partecipato alle manifestazioni di lunedì 19 luglio, indette da CGIL, CISL e UIL, a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori a cui l’azienda GKN ha comunicato il licenziamento con una semplice mail.

Un provvedimento totalmente assurdo e ingiustificato che risponde alla sola logica del profitto fine a sé stesso, in dispregio assoluto delle persone, delle loro famiglie e di tutto il territorio dell’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia (ai 422 lavoratori vanno sommati gli 80 lavoratori in appalto che si occupano delle mense, delle pulizie, dell’impiantistica e della logistica).

La decisione arriva da Londra e precisamente dal fondo di investimento inglese Melrose Industries, proprietario dello stabilimento (un tempo apparteneva alla Fiat) che produce componenti per automobili. Una decisione priva di ogni logica produttiva e industriale se non quella di innalzare ancora di più i profitti spostando le lavorazioni in Paesi dove il costo e le tutele del lavoro sono più basse.

La nostra partecipazione è di piena solidarietà a queste lavoratrici e lavoratori e anche di lotta e sostegno per un mondo del lavoro sempre più in mano a avidi speculatori privi di qualunque responsabilità sociale e nascosti nell’anonimato di multinazionali e fondi d’investimento.