LA SASSATA WEB N.120 – COSI’ E’ SE VI PARE! (PIRANDELLO) … TANTE VERITA’ QUANTI SONO COLORO CHE CREDONO DI POSSEDERLA!

di Stella Di Stefano
E fu così che la Banca che fa dell’inclusione la sua bandiera non solo ha cancellato i commenti critici di alcuni colleghi all’iniziativa pubblicizzata su ECHONET “INCLUSION DAY” ma ha anche bloccato la possibilità di farne :
Echonet è uno spazio professionale di ascolto e dialogo tra colleghe e colleghi.
A causa dei toni non sempre consoni ricevuti tra i commenti a questa news, siamo costretti a chiudere la possibilità di commentare.
Redazione Echonet Mobile
Lungi da noi giustificare toni non consoni, ma di sicuro quanto accaduto dovrebbe aprire una riflessione nel TOP MANAGEMENT della nostra azienda.
Parlare costantemente di inclusione in una azienda che ha ceduto più di 800 Lavoratori di cui in gran parte fragili o caregiver che senso ha?
Ha senso nella misura in cui si pensa ad una rappresentazione teatrale nella quale ognuno indossa una maschera ed è convinto che sia la realtà!
Che senso ha parlare di parità di genere in una Azienda (badate bene che parliamo dell’intera Banca e non di un Territorio) dove ancora adesso le Colleghe della Rete devono affrontare mille difficoltà per ottenere il part time?
Part time che consentirebbe loro, ad esempio, di migliorare l’equilibrio tra la vita professionale e quella personale senza dover rinunciare quindi alla possibilità di crescita professionale.
La carenza di organici che attanaglia Uffici e Filiali (complice l’organizzazione Filiale/Succursale voluta dalla Banca) è la principale causa di stress psicofisico dei Colleghi in quanto aumenta i carichi di lavoro, paralizza la mobilità territoriale, rende difficile i cambi ruolo (ad esempio uscire dalla Rete è praticamente impossibile) con l’aggravante delle pressioni commerciali.
Eliminare commenti non graditi su Echonet (ovviamente non parliamo di quelli offensivi) è davvero molto poco inclusivo e tende solo a rappresentare una realtà che non esiste, fatta di Lavoratori “tutti contenti e soddisfatti” che però non corrisponde al vero!
Cari Manexcel scendete dal vostro “scranno”, fate un bagno di realtà, imparate ad ascoltare davvero i problemi e le esigenze delle Lavoratrici e dei Lavoratori che sono il vero patrimonio di qualsiasi azienda che abbia un orizzonte e una visione di ampio respiro!
Siamo convinti che l’assunzione di responsabilità da parte del TOP MANAGEMENT sia fondamentale per affrontare in modo costruttivo un percorso che ponga al centro il valore ed il benessere delle PERSONE.
CONCLUDENDO, SIAMO CERTI CHE NESSUNO DEI COLLEGHI CHE HA COMMENTATO IN MODO CRITICO SARA’ REDARGUITO!