LA SASSATA WEB 154 – LE MANCATE POTENZIALITA’ DEL MANAGEMENT

di Milena Di Fina

 

La settimana prossima ci sarà una riunione bizzarra nel territorio Centro Nord che punta a “liberare tempo commerciale per tutte le famiglie professionali” (cito). Per fare questo, spiegheranno ai gestori retail, ai daily banking e ai financial & protection advisor le potenzialità di DWM e Blend per gestire le esigenze delle filiali con sportello chiuso.

Ora, per quelli che lavorano in filiale, solo alla lettura di questa frase, viene da ridere e piangere allo stesso tempo: ridere perché non è caricando i gestori del lavoro della cassa (se la cassa è chiusa) che si libera tempo commerciale, piangere perché il management sembra non capire questo assioma elementare. Non ci capacitiamo di come si possa solo credere una frase del genere: se il cassiere non c’è, in una filiale diciamo piccola o media, quel giorno ci sarà il delirio, perché tutti i vecchietti ma anche tutti quelli che non pagano ad esempio l’IMU online ma si recano in filiale, quel giorno faranno impazzire letteralmente i gestori e il direttore presenti. E non è di certo inserendo i bonifici in DWM o in Blend che si trova tempo commerciale, perché i gestori intanto avranno i loro bei 5 appuntamenti al giorno da gestire, il flusso spontaneo da governare, le OC da fare, il backoffice da portare avanti ad esempio per una pratica di mutuo. Quand’è e in che modo si libera loro tempo commerciale?

La soluzione è una soltanto ma le potenzialità di questo management evidentemente la pensano diversamente: quando le casse quest’estate chiuderanno, e voi non avrete trovato altra soluzione per i gestori e i direttori che caricarli di ulteriore lavoro, nelle filiali si scoppierà. Già accade, quindi vi parliamo di vita vissuta. Dovreste cercare fin da ora di sopperire a tutto questo, iniziando ad assumere giovani e formarli prima che i cassieri vadano in ferie, così che quando occorrerà saranno operativi e libereranno davvero tempo commerciale alle altre colleghe e agli altri colleghi presenti in filiale, ma soprattutto non li faranno esplodere. Il problema da anni oramai, è che la banca non vede quanto le filiali siano a corto di personale, quanto una persona debba lavorare in media per 2, perché per spirito di profonda correttezza e responsabilità le colleghe e i colleghi sopperiscono alle mancanze del management: i problemi che create ve li risolvono i colleghi stessi, perché se dovessero aspettare la call di turno con l’ennesimo carico di lavoro spacciato per opportunità, starebbero freschi!