LA SASSATA WEB: ARMIAMOCI E PART…..ITE! – N.82

di Stella Di Stefano e Veronica Tei

Il titolo ben riassume la situazione che stanno soffrendo e mal sopportando i Gestori nelle Filiali ed in particolar modo i FPA (ovvero i Gestori Relazionali).

Nonostante il contesto di mercato fortemente negativo anche a causa della guerra in corso, anche se i nostri Manexcel (MANAGER METÀ UMANI E METÀ EXCEL COME NOTO) pare non se siano accorti, si sono intensificate le pressioni commerciali anche attraverso continue call che hanno come unico scopo quello di generare tensione nei Lavoratori delle Filiali non in linea con il budget nonché raccolte dati della produzione commerciale vietate anche dalla normativa aziendale.

In un quadro simile, dove si fa fatica a trattenere la Clientela, sembra partita una gara a chi la spara più grossa:” 100 mila di Ava al giorno! No! 200 mila!”
E perché non un milione?? O un miliardo??

E poi ci sono i file con le opportunità commerciali da lavorare, le mail a cui dare seguito, gli appuntamenti da gestire e non ultimo il flusso spontaneo.

E vogliamo parlare delle mail inviate da Manexcel differenti ma con il medesimo contenuto???

Se per caso il povero FPA, che oltre a gestire la parte commerciale del proprio lavoro è sotterrato dall’attività amministrativa che accompagna la vendita, non da immediatamente seguito alla mail subito partono mini call improvvise per chiedere giustificazioni.

Vogliamo ricordare a tutti i Manexcel che mettono in atto questi comportamenti che tutte queste attività oltre che essere inutili, dannose e per nulla di stimolo, sottraggono anche tempo per lavorare seriamente.
Potremmo dire che più forte di ogni pandemia e di una guerra, permane l’errata convinzione dei Manexcel che questi comportamenti portino ad un incremento dei risultati commerciali.

Per i Lavoratori che vivono la realtà della Rete ogni santo giorno è invece ben chiaro che questi atteggiamenti irrispettosi degli sforzi e dell’impegno profusi dai colleghi sono unicamente fonte di ulteriore stress, ansia e malessere, in un contesto generale già molto difficile.

Ci chiediamo quali parti del protocollo ABI e di quello aziendale sulle politiche commerciali non sono chiare ai Manexcel!!!
Ricordiamo inoltre che, come per altri ruoli di RETE, la carenza di organico anche per i FPA è devastante e ostinarsi a volere “il lavoro senza i lavoratori” ha dell’incredibile!!
Come del resto è devastante e significativa la fuga dalla BNL dei gestori, in diversi ruoli e purtroppo anche nuove leve. Sarà anche perché le pressioni e il carico di lavoro sono diventati insostenibili, in un’azienda da anni Top Employer?

Vorremo davvero evitare di ritrovarci a riparare i danni subiti, sia dai Lavoratori che dalla Clientela (che è il nostro futuro) per scellerate pressioni di alcuni Manexcel con pochi scrupoli, ma tanta voglia di incentivi!!

Driiiiiinnnnnnn..: C’è GIGI???
Purtroppo si!
E la Cremeria??
Purtroppo no….