LA SASSATA WEB: IL NUOVO ANNO NEL TERRITORIO DI GIGI XIV – N.99

di Stella Di Stefano e Veronica Tei
Nel Territorio di GIGI XIV il nuovo anno iniziato davvero col botto!!
I Gestori (FPA) si sono visti recapitare un “filotto” di mail nel giro di 2 giorni, anche inviate in orari a dire poco non ortodossi ad esempio alle 7.13 del mattino, mail che oltre a sollecitare la programmazione dell’agenda secondo il modello (una cosa nuova) per le prime due settimane di Gennaio, condividevano con tutti i destinatari (Direttori di Filiale e FPA) gli appuntamenti in essere per ciascun FPA , senza l’indicazione del nome ovviamente, ma nelle Agenzie dove c’è un solo FPA capite bene che non è difficile individuare il Lavoratore.
Ora, al di là del non comprendere l’utilità del condividere dati del genere, (se non il voler porre in essere pressioni indebite) desideriamo ricordarle SIRE, qualora Le fosse sfuggito, che questo tipo di file (appuntamenti fissati dagli FPA) sono file a disposizione dei manager che dovrebbero, al limite, rapportarsi con il Direttore di Filiale che conosce Clientela, Lavoratori e magari anche i portafogli e MAGARI è in grado di gestire al meglio eventuali interventi.
SIRE, desideriamo anche ricordarle l’esistenza di ben 2 protocolli inerenti alle Politiche Commerciali, uno di settore (ABI) e uno aziendale al cui rispetto tutti i Lavoratori devono attenersi.
Inoltre SIRE la informiamo che da inizio anno ci sono forti problematiche (stranooo??!!) che impattano sulle procedure degli investimenti!! Le riportiamo per conoscenza e pronto utilizzo una delle mail ricevute dai Colleghi direttamente dal Mercato Individuals:
Gentili colleghi,
le procedure non hanno recepito i nuovi KID per la maggior parte dei prodotti di investimento tra cui i Certificates e i prodotti di Risparmio Gestito.
In assenza del documento sulle informazioni chiave del prodotto non è possibile effettuare alcuna operazione di investimento.
I colleghi sono impegnati a risolvere nel più breve tempo possibile l’anomalia.
Vi aggiorneremo appena avremo novità in merito.
Quindi SIRE, i Gestori devono imbottire l’agenda di appuntamenti, peraltro in un contesto economico e sociale nel quale si fa fatica a far venire in Banca la Clientela perché spaventata e poco orientata a cambiamenti e investimenti, per poi comunicare ai Clienti che non è possibile effettuare alcuna operazione di investimento?????
Ma SIRE!!! Che ne sarà dell’immagine della Banca?? E della soddisfazione della Clientela?? Ci risulta SIRE che il dato di NPS sia molto importante per BNL!! Ovviamente….. E non dimentichiamo che lo stesso avrà un impatto negativo ancora una volta sugli stessi lavoratori (anche in termini di carico di lavoro poiché i colleghi si troveranno costretti a ricontattare la clientela per “riguadagnarsi” una valutazione positiva)
Ma lo sa SIRE che i Gestori sono costretti a spostare gli appuntamenti già fissati a causa delle procedure non funzionanti??
Infine SIRE Le segnaliamo che giornalmente (sia a fine anno, sia ad inizio anno, e DURANTE TUTTO l’anno) i colleghi delle Filiali devono far fronte a continue emergenze, oltre alle procedure non funzionanti:
– clienti che su indicazione del numero di assistenza vengono indirizzati in Filiale per esigenze varie Classification : Internal
– flusso spontaneo (che non è sparito solo perché la Banca fa finta che non esista)
– fruizione della formazione in modo decoroso
– organici, ormai da anni, ridotti all’osso per cui anche la sola gestione delle ferie e delle altre permissività è diventata una emergenza e mantenere aperte le filiali e le succursali anche al solo fine di presidiare le agenzie per poter garantire un minimo di servizio e assistenza ai clienti è diventata una meticolosa partita a scacchi o a dama (come preferisce lei SIRE!)
– presidio corretto dei portafogli in relazione all’andamento incerto dei mercati
– gestione delle mail e delle telefonate dei Clienti
– gestione della “parte amministrativa” delle vendite (peraltro citata di recente in un video messaggio dell’AD ELENA GOITINI come parte integrante della vendita stessa e quindi non di secondaria importanza) e della conformità
La strategia della “tensione”, l’esasperazione continua e il controllo su quanto non viene fatto a discapito invece delle migliaia di attività ed incombenze che i Colleghi riescono a gestire, non serve a migliorare la situazione, risulta invece umiliante, frustrante e fonte di demotivazione per chi ha sempre correttamente lavorato per l’Azienda.
Non sarebbe stato forse più opportuno, anziché incitare alla programmazione delle agende, domandarsi come mai si era alla rincorsa dell’attività, cercando anche di darsi delle risposte più rispettose della professionalità dei colleghi tenuto conto del contesto in cui gli stessi lavorano?
Alla luce di tutto quanto elencato SIRE siamo certi che concorderà con noi che forse IL BOTTO DI INIZIO ANNO E’ STATO DAVVERO TROPPO FORTE!!!