PREDICARE BENE, RAZZOLARE MALE

La Banca sta monitorando quotidianamente e con la massima attenzione l’evoluzione del quadro epidemiologico e le conseguenti indicazioni fornite dalle Autorità competenti, in considerazione del progressivo aumento dei contagi sono state emanate nuove misure e regole per la sicurezza e la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori della BNL : Ritorno alla mascherina, divieto di assembramenti, utilizzo di plexiglass e di tutti i DPI previsti.
Peccato che contemporaneamente, mentre sulle pagine di echonet si mostra attenzione verso la salute e sicurezza dei lavoratori verso le condizioni igieniche delle agenzie e dei luoghi di lavoro, nella banca, quella vera, non virtuale dell’intranet aziendale, la situazione è un tantino diversa.
La stessa Bnl ha operato un cambio di appalto nelle pulizie che prevede una riduzione fino all’80% delle ore di lavoro. Sono anni che le condizioni igieniche peggiorano in maniera direttamente proporzionale al peggioramento delle condizioni dell’appalto, appalto che vede la nostra BNL come committente.
Oggi però la situazione raggiunge toni ancora più drammatici ponendoci di fronte ad una situazione paradossale: da un lato l’aumento dei contagi e dall’altro la riduzione delle condizioni igieniche dei luoghi di lavoro.
Le organizzazioni sindacali chiedono a BNL di occuparsi del ripristino delle condizioni minime
per garantire un lavoro dignitoso alle lavoratrici ed ai lavoratori dell appalto e condizioni igieniche e di sicurezza accettabili per colleghi e clienti.
La schizofrenia tra i proclami e la realtà purtroppo non finisce qui: Il Territorio Sud della BNL ha previsto, coerentemente con le indicazioni ricevute sull’evitare assembramenti, di organizzare per mercoledi 13/7/2022 un evento in presenza per presentare il lancio commerciale del terzo trimestre, evento che prevede la partecipazione di tutti i direttori di filiale del Sud Italia oltre che dei responsabili bancassurance
Le lavoratrici ed i lavoratori della Bnl meritano e pretendono Coerenza
Napoli.

12 Luglio 2022 RR.SS.AA. BNL NAPOLI

Scarica il comunicato